info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

sabato 28 marzo 2015

Contest Latti da Mangiare, 2 ricetta


Salve ragazze oggi voglio proporvi la mia seconda ricetta che ho preparato per partecipare al contest "Latti da Mangiare"  indetto dalla Fattoria il Palagiaccio; storico caseificio artigianale situata tra le colline del Mugello della bellissima Toscana. 



Tutti i food-blogger sono stati chiamati a raccolta e dovranno sfidarsi a colpi di mestoli e pentole in questo "concorso", i protagonista delle ricette sarà una selezione di quattro formaggi stagionati:
- GRAN MUGELLO
- TARTUFINO
- GALAVERNA
- FIORDI MUGELLO 
che daranno un tocco unico e prestigioso ad ogni piatto.


                      Rose al forno di Fior di Mugello 

Protagonista di questa mia seconda ricetta è il Fior di Mugello, il Fior di Mugello è un formaggio a pasta liscia e compatta, un classico della produzione della Storica Fattoria Palagiaccio. E’ possibile trovarlo sia fresco che stagionato (4 mesi). Il gusto saporito di questo prodotto si abbina bene con i baccelli nel periodo primaverile, io l'ho abbinato a del mais e prosciutto. 

Ingredienti x 4 persone: 

  • base di impasto per la pizza (circa 2 panetti)
  • 200 gr di Fior di Mugello 
  • 150gr mais
  • 100gr prosciutto cotto
  • olio evo 

Stendere l'impasto della pizza molto sottile ed adagiare si carta forno dare un squadratura rettangolare tagliando con una rotella gli angoli. Adagiare il prosciutto cotto e il mais su tutta la superficie. Tagliare a striscioline e arrotolare ogni singola striscia mettendo al cento un generoso pezzo di Fior di Mugello. Oleare uno stampo da muffin, adagiare il rotolino e aggiungere un filo d'olio sulla superficie. Forno preriscaldato 180° , infornare 20 minuti o comunque a rosolatura desiderata. Sformare e servire. Sono ottimi caldi ma anche freddi per una gita fuori porta con l'arrivo della primavera non sono per niente male.    


Lo scopo del contest è quello di unire tradizione e innovazione. La tradizione secolare della fattoria nella produzione di formaggi di eccellenza incontra la creatività, il gusto, la passione e la professionalità, esclusiva degli chef blogger italiani, per dare vita a una ricetta, un piatto indimenticabile, realizzato, con materie prime a filiera colta, genuine, di qualità.
Vi lascio anche i social e gli indirizzi utili per saperne di piu' sull'azienda e i suoi ottimi prodotti: 

commercialepalagiaccio@gmail.com

A presto sul mio blog con la prossima ricetta...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...